Giornata mondiale contro il razzismo, insieme per uno sviluppo sostenibile

“Il razzismo va combattuto ogni giorno, tutti insieme”. Non possiamo che condividere le parole del Segretario generale delle Nazioni Unite Ban Ki Moon in occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale del 21 marzo.

Per quest’anno, le Nazioni Unite hanno deciso di celebrare questa ricorrenza ricordando la Dichiarazione e il Programma d'azione di Durban, approvato 15 anni fa, era il 2001, in Sud Africa.

Il documento indica una serie di azioni per combattere il razzismo ed esorta, in particolare, a maggiori sforzi per combattere la povertà e arrivare a uno sviluppo sicuro e sostenibile.

Ed è proprio questo che Stop Tratta vuole ribadire in questa importante giornata. Il razzismo si combatte ogni giorno, anche dando uguali opportunità a chi proviene dai Paesi più poveri.

La campagna di VIS e Missioni Don Bosco lavora in Senegal, Ghana, Nigeria, Costa D’Avorio ed Etiopia per combattere il traffico di esseri umani finalizzato alla migrazione illegale. I nostri strumenti sono la sensibilizzazione sui rischi del viaggio verso l’Europa e progetti di sviluppo in loco, per offrire opportunità di vita credibili nei Paesi di origine dei migranti.

Tutti devono avere uguali opportunità, tutti devono poter scegliere consapevolmente il proprio futuro.

Share this post