VIS e Missioni Don Bosco insieme nella campagna STOP TRATTA


Missioni Don Bosco e VIS - Volontariato Internazionale per lo Sviluppo hanno voluto accogliere l'appello di Papa Francesco perché la comunità internazionale superi l’indifferenza globale di fronte alle stragi di cui sono vittime i migranti. Le due realtà salesiane hanno avviato in modo congiunto nei Paesi dell’Africa Subsahariana un ampio programma di sensibilizzazione e formazione perché chi decide di partire sia informato sui gravi rischi che affronterà durante il viaggio e chi vuole restare abbia opportunità concrete, attraverso progetti di sviluppo specifici, per migliorare le condizioni di vita proprie e della propria famiglia.
 


L’obiettivo della campagna è contrastare il traffico di esseri umani attraverso la sensibilizzazione dei potenziali migranti sui rischi del viaggio verso l’Europa, dalla detenzione alla morte, fornendo informazioni utili attraverso i social network e contenuti nelle lingue locali per favorire una scelta consapevole.

La campagna prevede inoltre progetti di sviluppo orientati a gruppi a rischio di traffico o migrazione irregolare e concepiti sulla base delle esigenze emerse nei singoli Paesi.

“La Chiesa cammina in mezzo ai popoli, nella storia degli uomini e delle donne. Sono parole del Santo Padre che abbiamo fatto nostre – afferma Giampietro Pettenon, presidente di Missioni Don Bosco - e ci hanno spinto a camminare al fianco dei popoli dell’Africa Sub-Sahariana per dire basta alla tratta degli esseri umani e offrire un’alternativa alla migrazione”.

“Come ribadito più volte da Papa Francesco, la Chiesa deve sentirsi interpellata nell'emergenza migranti – sottolinea Nico Lotta, presidente del VIS -. Riteniamo che l'accoglienza sia fondamentale, ma altrettanto fondamentale è favorire una scelta consapevole da parte dei potenziali migranti attraverso campagne di informazione e progetti di sviluppo nei Paesi di origine”.

STOP TRATTA LAVORA IN: GHANA, SENEGAL, ETIOPIA

ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE E FATTIBILITÀ SONO IN CORSO IN DIVERSI PAESI DELL'AFRICA OCCIDENTALE TRA CUI LIBERIA, NIGERIA E GUINEA CONAKRY.

La tratta dei migranti from Ass.ne Missioni D. Bosco ONLUS on Vimeo.

 

 

 

 

 

Qui si tratta di ESSERE ESSERI  umani.

 

Non restiamo indifferenti, sosteniamo il diritto ad una vita migliore

COSTRUIAMO INSIEME UN'ALTERNATIVA ALLA MIGRAZIONE.

- See more at: http://www.stoptratta.org/content/la-campagna#sthash.fjYc58U4.dpuf
 

Non restiamo indifferenti, sosteniamo il diritto ad una vita migliore

COSTRUIAMO INSIEME UN'ALTERNATIVA ALLA MIGRAZIONE.

- See more at: http://www.stoptratta.org/content/la-campagna#sthash.fjYc58U4.dpuf

Non restiamo indifferenti, sosteniamo il  diritto ad una vita migliore. Costruiamo insieme un'alternativa alla migrazione.


call-to-action-infografica-migranti-e-rifugiati-2017

Cos'è la Campagna