Ghana: la scuola salesiana prepara i ragazzi ad affrontare il futuro

I missionari salesiani a Sunyani, una città del distretto di Brong-Ahafo in Ghana, hanno una scuola agricola, un punto di riferimento importante per la popolazione locale. Ogni fine settimana i missionari viaggiano nei villaggi circostanti per avvicinare i ragazzi e proporre loro di intraprendere un percorso formativo al termine del quale avranno imparato un lavoro. 

PADRE DAMIAN: "QUI SONO TUTTI GRATI A DON BOSCO PER QUELLO CHE I MISSIONARI FANNO PER LORO"

"Sono tutti felici di vederci" - ci dice Padre Damian, missionario impegnato nel progetto - "Loro sono molto affezionati a Don Bosco per quello che i salesiani fanno sia nella città che nei villaggi. Ci prendiamo cura dell’educazione dei ragazzi dei villaggi vicini. Molti non hanno possibilità di andare a scuola, magari i loro genitori non hanno possibilità di pagare le tasse di iscrizione e qui dai salesiani trovano una scuola fatta proprio per loro, per chi non ha disponibilità economica". 

Il Ghana è un Paese con una popolazione molto giovane, circa il 39% ha meno di 15 anni. Molti di questi ragazzi non riescono ad andare a scuola perché le loro famiglie sono troppo povere per pagare le tasse scolastiche e per privarsi di una fonte di reddito. Molti ragazzi, senza istruzione, aiutano la loro famiglia nella coltivazione dei campi.

"Bisogna andare a cercare i ragazzi nei villaggi, avvicinarli per gradi, perché altrimenti loro non pensano alla necessità di istruirsi"- prosegue Padre Damian  - "Qui in Ghana l’educazione è molto costosa, i poveri non possono permettersela. Alcuni genitori faticano per pagare l’istruzione mentre altri non se ne interessano minimamente".
 

LA SCUOLA SALESIANA PREPARA I RAGAZZI AD AFFRONTARE IL FUTURO

Nella scuola salesiana i ragazzi possono scegliere tra un ampio ventaglio di materie, dalla matematica, al francese e l'inglese. Ci sono anche corsi professionalizzanti: c’è chi studia per imparare a diventare agricoltore, meccanico o cuoco.

"Nella nostra scuola ci sono circa 700 ragazzi: hanno tra i 20 e i 25 anni. Alcuni restano anche a dormire da noi perché abbiamo a disposizione uno spazio ampio" - prosegue Padre Damian - "Provvediamo anche nel caso in cui non abbiamo da mangiare, riusciamo sempre a trovare qualche benefattore. Alcuni dei ragazzi che ora collaborano con noi sono stati in passato nostri allievi".

Share this post