Le green house di Sunyani hanno dato il frutto più importante: il lavoro

I Missionari Salesiani sono presenti in Ghana con il progetto della scuola agricola a Sunyani, una città del distretto di Brong-Ahafo circondata da una grande campagna. L’impegno di Don Bosco è quello di dare un’opportunità a ragazzi che hanno smesso di andare a scuola a causa delle ristrettezze economiche nelle quali versano le loro famiglie.

DALLA SCUOLA AL LAVORO: LE GREEN HOUSE

A Sunyani i salesiani hanno avviato il progetto delle Green House, serre all’interno delle quali i ragazzi che frequentano la scuola agricola possono fare applicazione pratica di quello che viene insegnato loro a lezione. Nei pressi della scuola la Green House produce pomodori mentre la Green House del noviziato è dedicata alla coltivazione del peperoncino.

L’obiettivo è quello di commercializzare i prodotti della terra. Qualche passo in questa direzione è stato già fatto, i pomodori coltivati nella Green House della scuola sono venduti ad un piccolo ristorante e anche i peperoncini del noviziato saranno presto messi in vendita.

IL LAVORO È IL FRUTTO PIÙ IMPORTANTE

Padre Damian, missionario che segue da vicino il progetto, ci ha parlato dei buoni risultati che stanno avendo questi progetti. “I risultati sono incoraggianti, le piante stanno producendo tanti frutti” – dice Padre Damian – “Anche se il frutto più importante è aver dato un’opportunità a questi ragazzi che altrimenti sarebbero stati inoccupati. Invece vengono da noi e imparano un mestiere e quando si lavora qualcosa si riesce sempre a guadagnare. Ogni fine settimana i nostri novizi vanno nei villaggi a cercare questi ragazzi in difficoltà, li conoscono e li invitano a venire da noi”.

C’è l’obiettivo di aprire altre Green House per consentire a più ragazzi di imparare un mestiere. Tuttavia i costi sono molto alti. L’acqua, l’energia e la terra speciale richiedono investimenti importanti, per questo è necessaria la collaborazione di tutti quanti hanno cuore questo progetto.

Share this post