#ionondiscrimino e #vr360: presto il documentario in realtà aumentata

Stiamo realizzando un documentario per raccontare il viaggio di un migrante in realtà aumentata con la tecnologia VR360. Tramite la realtà virtuale è possibile interagire con l’ambiente virtuale: ruotare la visuale di 360° sia orizzontalmente che verticalmente, muoversi avanti e indietro. Per questo tipo di esperienza occorre utilizzare gli appositi dispositivi o accessori.

Queste riprese saranno utilizzate anche per preparare il kit didattico da consegnare alle scuole per il concorso #ionondiscrimino realizzato in collaborazione con MIUR.

Il progetto è realizzato in collaborazione con Shoot 4 Change S4C - Change the World with a Click e 3WLab.

 

PRIMO GIORNO

La missione #VR360 è partita alla volta di Tambacounda. La prima sosta è stata al mercato del pesce di Mbour dove sono fatte le prime riprese che serviranno per preparare il kit didattico in realtà aumentata.

mercato di mbour - stop tratta

 

SECONDO GIORNO

Da Tambacunda a Goudiri per visitare le aree in cui stiamo realizzando il progetto VIS finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS).

Qui Experna, partner del progetto, forma giovani ragazzi potenziali migranti e migranti di ritorno in agricoltura e tecniche silvo-pastorali e li accompagna alla creazione di cooperative.

progetto tambacounda - stop tratta

 

TERZO GIORNO

Oggi giornata densa di emozioni a Tambacounda. Abbiamo intervistato alcune famiglie di migranti, e dei ragazzi che hanno affrontato il viaggio. Abbiamo ascoltato le storie di donne che hanno perso i propri figli, ragazzi che hanno visto morire amici e fratelli.

interviste a migranti e famiglie - stop tratta

 

QUARTO GIORNO A TAMBACOUNDA

Giornata dedicata al centro di formazione professionale Don Bosco e alle riprese dei giovani in formazione. Il direttore salesiano François ci ha raccontato la realtà degli studenti, il fenomeno migratorio della realtà locale e come un percorso formativo possa essere una risposta alla migrazione.

visita al centro di formazione Don Bosco

 

QUINTO GIORNO

In viaggio da Tambacounda a Dakar

SESTO GIORNO

Domenica, dopo la messa al Centro Don Bosco con i suoi colori e i suoi suoni, giornata dedicata a Dakar, la capitale del Senegal; le strade, la spiaggia, i mercatini e un popolo in perenne movimento.

dakar

 

TERZO GIORNO A DAKAR

Giornata dedicata al centro socio educativo dei Salesiani. Carlos, missionario originario del Perù e Direttore del Centro ci ha illustrato i corsi diurni di cucina, sartoria, idraulica e quelli serali di alfabetizzazione.

"La formazione, ha affermato, serve sempre e comunque, anche a chi decide di partire, perché fornisce qualche chance in più a chi riesce ad arrivare in Europa".

 

Carlos, missionario salesiano al Centro Don Bosco di Dakar

 

ULTIMO GIORNO IN SENEGAL

Oggi siamo all'isola di Gorée. Ripercorriamo i luoghi della schiavitù africana. Un tempo da qui partivano migliaia di giovani venduti come schiavi in America. Oggi è un luogo di memoria e di accoglienza ai turisti di tutto il mondo. La missione #vr360 #ionondiscrimino giunge così alla sua ultima tappa.

isola di Gorée - Stop Tratta

Ora si riparte con il lavoro di sensibilizzazione ed informazione rivolto ai giovani italiani!

In questa foto Seny e due ragazzi del team di Shoot 4 Change. A presto!

 

Guarda l’album completo della missione sulla nostra Pagina Facebook!

Cerca su twitter #ionondiscrimino e ripercorri il viaggio con noi!

Share this post