Tre cose da sapere sulla diffusione degli smartphone in Africa

C'è stata una novità in Africa, negli ultimi 5-10 anni: la diffusione degli smartphone. Internet è ormai una realtà ed è spesso proprio attraverso il web che passano gli inganni del traffico di esseri umani.

Le immagini dei migranti arrivati in Europa intenti a consultare il proprio smartphone hanno fatto il giro del mondo negli ultimi mesi. Il cellulare può rappresentare, infatti, un importante alleato per chi parte ma, allo stesso tempo, un veicolo attraverso il quale si può cadere nella rete del traffico di esseri umani. Sono sempre di più, infatti, le pagine Facebook che promuovono l'immigrazione in Europa, raccontando un mondo (e un viaggio) completamente diverso da quello con cui i migranti si troveranno ad avere a che fare.

Fatta questa premessa, andiamo a vedere tre cose da sapere sulla diffusione degli smartphone in Africa.

1. Il mercato degli smartphone in Medio Oriente e Africa ha registrato una crescita delle vendite del 23% nel terzo trimestre 2015 rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, secondo quanto riportato nell’ultimo rapporto elaborato da Counterpoint Research, società di ricerca con sede ad Hong Kong. Il tasso di crescita è stato di tre volte superiore alla media globale.

2. Su oltre un miliardo di abitanti ancora solo 331 milioni circa sono connessi ad Internet in Africa. Ma la diffusione degli smartphone sarà capillare. Solo quest’anno, secondo le stime di Deloitte, ne saranno venduti 70 milioni, con una crescita del mercato del 40%, grazie anche a una serie di modelli sotto i 100 dollari appositamente studiati per il continente da Google e Microsoft.

3. La diffusione degli smartphone ha portato a un enorme incremento di utenti per i principali servizi di social networking e instant messaging. Secondo gli ultimi dati, che risalgono a giugno 2015, gli iscritti in Africa a Facebook sono 120 milioni, in crescita del 20% rispetto al 2014. L'80% di loro accede al social network di Mark Zuckerberg da mobile. Un dato su tutti: ogni mese il 100% dei nigeriani iscritti su Facebook ci si collega utilizzando il proprio smartphone.

 

Share this post