Traffico di esseri umani, in crescita gli arrivi di migranti dall'Africa

Nel 2016, gli sbarchi di migranti vittime di traffico di esseri umani dall'Africa potrebbero aumentare del 40%. Ecco quanto emerge dall'ultimo rapporto Frontex, secondo quanto riportato da Il Messaggero. Nei primi sei mesi del 2015, rispetto allo stesso periodo del 2014, gli arrivi dall'Africa Occidentale sono cresciuti proprio del 40%. Un numero, dunque, destinato a crescere ancora.

IL TRAFFICO DI ESSERI UMANI E LA CRESCITA DEMOGRAFICA

I Paesi più interessati dalle migrazioni sono Nigeria, Gambia, Senegal, Mali e Ghana. I migranti arrivano tramite una delle rotte tipiche del traffico di esseri umani: quella del Mediterraneo centrale, attraverso le Libia per sbarcare poi verso le coste italiane. 

Per approfondire: Quali sono le rotte dei migranti

Un aumento delle migrazioni stimolato anche dalla crescita demografica. Secondo la Population division dell'Onu, la popolazione africana è aumentata di quattro volte negli ultimi 50 anni, passando dai 284 milioni del 1960 agli 1,12 miliardi nel 2010. Un boom che potrebbe ripetersi nei prossimi 100 anni, con il Continente che potrebbe toccare quota 4 milioni di abitanti.

STOP TRATTA E LA LOTTA AL TRAFFICO DI ESSERI UMANI

Proprio in Africa, Stop Tratta, la campagna di VIS Missioni Don Bosco, lavora per fornire un'alternativa ai tanti giovani che, quotidianamente, sono a rischio di traffico di esseri umani. Lavoriamo in Nigeria, Senegal, Ghana, Costa d'Avorio ed Etiopia, per sensibilizzare i potenziali migranti sui rischi del viaggio verso l'Europa e offrire alternative concrete attraverso progetti di sviluppo e corsi di formazione professionale.

Perché partire sia sempre una scelta consapevole.

Share this post