Stop Tratta: la nostra estate di formazione!

I volontari del VIS non conoscono tregua. In questa settimana sono attivi due percorsi di formazione in Ghana e in Senegal sui temi di Stop Tratta, per gli studenti dell’Università Cattolica del Sacro Cuore, attraverso il programma Charity Work, e per un collaboratore in provenienza dal Master di Pavia in Cooperazione allo Sviluppo.

In Ghana il focus è su AFW Province. I nostri operatori stanno formando i volontari sulla storia, la cultura e la geografia del Ghana, senza dimenticare la vita e il messaggio di Don Bosco. La formazione in aula è, però, solo una fase del percorso perché i ragazzi hanno avuto la possibilità di fare visita alla scuola tecnica di Ashaiman, il CPC (Child Protection Centre) centro per bambini oggetto di tratta e sfruttamento sessuale ed infine all'opera “Tema New Town” dove ci sono corsi informali per bambini che hanno lasciato anzitempo la scuola. La formazione proseguirà con la geopolitica del West Africa, e sulla storia della cooperazione. Infine ci sarà una formazione tecnica sul ciclo del progetto e sulla campagna stoptratta. Il team formatori è composto sia da personale VIS che dell’ufficio progetti salesiano in perfetto stile cooperativo e di squadra!

In Senegal, le studentesse dell’Università Cattolica  e Matteo, uno studente del Master di Pavia, stanno interagendo con i volontari del VIS impegnati nel nostro programma di prevenzione contro la tratta di esseri umani e l’immigrazione irregolare. I ragazzi vengono  formati da diversi punti di vista, gli argomenti dei corsi vanno dalla struttura della Congregazione Salesiana ed il Sistema Preventivo di Don Bosco al Project Cycle Management, fino alla partecipazione alla fase di formulazione sul nuovo progetto Stop Tratta in Gambia, un modo per calarsi direttamente nella realtà del lavoro della cooperazione allo sviluppo. E settimana prossima si parte in missione a Tambacounda, per toccare con mano la realtà delle zone di partenza. Insomma, impareranno facendo!

I ragazzi porteranno a casa nuove competenze e conoscenze che potranno applicare nel loro percorso universitario e, in futuro, lavorativo. Un valore aggiunto fondamentale per loro ed un’esperienza che permette agli operatori del VIS, ONG Salesiana per i giovani e con i giovani, di formare i professionisti di domani con esperienze di vita e di lavoro sul campo!

Share this post