Nelle green house di Sunyani, in Ghana, parte la coltivazione del peperoncino

Il progetto scuola agricola in Sunyani segna uno step importante. I corsi per gli insegnanti del nuovo modulo in agricoltura organica stanno volgendo al termine. La green house, utilizzata come laboratorio di formazione pratica per le nuove tecniche di agricoltura biologica, ha ripreso a funzionare con una nuova coltura: il peperoncino. La spezia, la cui coltura in fase di sperimentazione nelle serre del progetto, è molto utilizzata in tutte le salse dell’Africa dell'ovest.

COSA STIAMO FACENDO

Lo scopo del progetto è fornire una possibilità di impiego ai giovani potenziali migranti o ai migranti di ritorno. L’assenza di un mercato del lavoro organizzato e la presenza di un’agricoltura arretrata che utilizza ancora la dannosa tecnica del “taglia e brucia”, hanno reso indispensabile partire proprio da una nuova educazione al lavoro nei campi.

Sono state costruite due serre didattiche e sono stati avviati corsi in agricoltura eco sostenibile presso la scuola salesiana di agricoltura di Sunyani per 100 persone. Il fine di queste attività è fornire gli strumenti per rendere profittevoli piccole attività agricole nel pieno rispetto della natura e senza l’uso di fertilizzanti nocivi.

 

Share this post