La sensibilizzazione sui rischi dell'immigrazione irregolare: una chiacchierata informale è l'occasione perfetta!

La conoscenza dei rischi e delle insidie dell'immigrazione irregolare è il primo passo per compiere scelte ponderate. Per questa ragione l'opera di sensibilizzazione delle donne e degli uomini che vivono in territori di forte emigrazione è un'attività di primaria importanza che alla quale i nostri volontari si dedicano con costante dedizione. Dal Senegal ci arriva la prima testimonianza di Paola Schinelli, Responsabile Comunicazione Coordination Régionale Afrique de l’Ouest VIS, che in Senegal è impegnata, tra le tante altre cose, in una fondamentale campagna di sensibilizzazione circa i pericoli delle rotte dell'immigrazione irregolare. Il nostro sarà un racconto "a puntate" di quando fanno i nostri volontati in Africa per aiutare tutti a prendere decisioni consapevoli. 

"Nel Comune di Missirah una chiacchierata informale con giovani, donne del villaggio e migranti di ritorno è stata l’occasione per sensibilizzare la popolazione sui rischi della migrazione irregolare e sulle opportunità che vengono offerte ai giovani nel proprio paese.

Migliaia di giovani muoiono al largo delle coste del Mediterraneo mentre cercano di raggiungere l’Europa, a volte incoraggiati dalla famiglia, e per questo l’ONG VIS all’interno del progetto “Azione di contrasto alla migrazione irregolare attraverso il sostegno allo sviluppo locale nella regione di Tambacounda”, finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, ha sviluppato una strategia di scambio diretto con i giovani e popolazione delle zone più colpite dal fenomeno.

Le testimonianze di alcuni migranti di ritorno sono state al centro delle discussioni e hanno avuto, così, la possibilità di rendere coscienti della realità i loro fratelli determinati a partire verso l’eldorado Europa. L’equipe VIS attraverso queste chiacchierate ha potuto così sensibilizzare e orientare i giovani relativamente alle opportunità presenti in Senegal per perseguire la scelta consapevole di restare. 

Paola Schinelli, Responsabile Comunicazione Coordination Régionale Afrique de l’Ouest VIS

Share this post