"La migrazione irregolare dall'Etiopia": la risposta è il dialogo

20 novembre 2017 - Lo scorso venerdì 17 novembre il Presidente del VIS Nico Lotta ha partecipato al seminario di Cifa Onlus “La migrazione irregolare dall'Etiopia verso paesi terzi - Analisi delle cause e delle possibili risposte al fenomeno nel quadro dei programmi dell'AICS".

Il VIS, con il suo presidente Nico Lotta, ha portato la sua esperienza maturata sul campo grazie anche alla campagna “Stop Tratta” realizzata, insieme a Missioni Don Bosco, in SenegalGhana ed Etiopia che ha tra i suoi obiettivi far conoscere i rischi della migrazione irregolare e creare opportunità di sviluppo, umano e professionale, nei Paesi di origine.  

Il seminario ha avuto molti ospiti illustri tra i quali il viceministro degli Esteri Mario Giro, Laura Frigenti, Direttrice Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, Silvia Stilli di AOI, Antonio Raimondo di CINI, Paolo Dieci di LINK 2007, Andrea Stocchiero, Ricercatore CeSPI - Centro Studi di Politica Internazionale, Aurora Massa dell’Università di Trento, Gianmarco Salvati dell’Università Federico II di Napoli.

Nel corso dell’incontro si è discusso delle condizioni dei giovani del Africa orientale che spesso decidono di lasciare il proprio Paese per cercare un futuro migliore andando incontro, troppo spesso, a delusioni e sfruttamento. I relatori, Aics in primis, hanno sottolineato che la risposta a questi flussi non può essere un approccio cieco volto ad arginare il movimento migratorio ma, piuttosto, la gestione della migrazione al fine, da un lato, di non impoverire il Paese di partenza, dall’altro di tutelare i giovani. 

Share this post