La migrazione deve essere una scelta non una necessità: la tavola rotonda di Accra!

Questa mattina ad Accra si terrà una tavola rotonda dedicata ai temi della campagna StopTratta: i rischi dell'immigrazione irregolare e le azioni utili per fermare il traffico di esseri umani.

La tavola rotonda è organizzata nell'ambito del progetto Co-partners in Development. Il VIS insieme ai salesiani di Don Bosco in Africa Occidentale portano avanti il programma StopTratta, con lo scopo di arrestare il fenomeno della tratta degli esseri umani.

Il  programma StopTratta è attualmente attivo in Ghana, Senegal, Sierra Leone, Mali, Burkina Faso e Etiopia. La tavola rotonda si pone tre obiettivi principali: illustrare i risultati della campagna StopTratta in Ghana, condividere le attività e le best practice esistenti, creare una piattaforma di stakeholder,  pubblici e privati, insieme alle autorità internazionali e nazionali.

Alla tavola rotonda saranno presenti professionisti, funzionari, autorità, membri di ambasciate e organizzazioni internazionali per presentare e discutere dei diversi aspetti della migrazione irregolare e del traffico di esseri umani. Tra gli argomenti di discussione saranno approfondite anche le politiche migratorie del Ghana e dell'Unione Europea.

Se il punto di partenza per il buon esito di StopTratta è la conoscenza del fenomeno migratorio risulta fondamentale costruire alternative alla partenza: progetti validi dal punto di vista socioeconomico e che favoriscano il progresso del territorio e delle persone che lo abitano. 

Share this post