Immigrazione in Europa, l'Austria introduce controlli ai valichi con l'Italia

Continua l'emergenza immigrazione in Europa. L'Austria ha confermato la volontà di creare un sistema di controlli e recinzioni per limitare il flusso di migranti sui valichi con l'Italia di Tarvisio, Brennero e Resia. Ad annunciarlo sono stati il ministro degli Interni e della Difesa di Vienna, Johanna Mikl Leitner e Hans Peter Doskozil.

I varchi presidiati sul confine Sud saranno 12. In sostanza, si tratta di un classico presidio di frontiera, con vari punti di osservazione e attenzione rivolta a veicoli, treni e persone.

"In virtù della particolare storia legata al confine del Brennero la cooperazione sarà molto intensa ma resta chiaro che, se necessarie da parte del management, saranno installate anche recinzioni", ha detto il ministro degli Interni dell'Austria Johanna Mikl-Leitner in occasione dell'incontro del 16 febbraio sull'emergenza immigrazione in Europa con i tre presidenti dell'Euregio, la 'regione' che parte dal Trentino ed arriva al Tirolo passando per l'Alto Adige.

IMMIGRAZIONE IN EUROPA, OLTRE 70.000 ARRIVI NEL 2016

Intanto, continuano le stragi per l’immigrazione in Europa. Dall’inizio del 2016, secondo l’Organizzazione internazionale per le migrazioni, sono stati 409 i morti, a fronte di quasi 76.000 arrivi

Share this post