Il nuovo business del traffico di esseri umani: dalla Turchia in Italia

Per arrivare dalla Turchia in Italia, con un barcone di 110 metri, servono quattromila dollari. La nuova rotta del traffico di esseri umani è stata rivelata da AdnKronos International, dopo la pubblicazione di un annuncio su Facebook da parte dei trafficanti.

SCONTI COMITIVA E BAMBINI GRATIS: GLI INGANNI DEL TRAFFICO DI ESSERI UMANI

La partenza del primo viaggio per l’Italia, secondo quanto si legge sul post, è prevista per sabato: il prezzo è di quattro volte superiore a quello richiesto per arrivare in Grecia

''Il viaggio è sabato, da Mersin all'Italia, su un mercantile di 110 metri, equipaggiato con cibo, acqua, salvagente e medicine''. Ecco quanto si legge nel post, arricchito da fotografie dell’imbarcazione e della proposta di sconti per gruppi e offerte per bambini sotto i 5 anni. Le solite bugie a cui, purtroppo, tante persone finiscono per credere.

FACEBOOK E IL TRAFFICO DI ESSERI UMANI

I social network sono divenuti un veicolo fondamentale di comunicazione per i trafficanti di uomini. Molte delle informazioni che i potenziali migranti ricevono sul viaggio verso l’Europa arrivano da Facebook, da una serie di gruppi e community creati per pubblicizzare le offerte e raccontare le meraviglie del vecchio continente.

L'AUMENTO DEI FLUSSI MIGRATORI VERSO L'ITALIA

La chiusura della rotta balcanica ha determinato uno spostamente dei flussi del traffico di esseri umani verso l'Italia. Negli ultimi giorni, nel nostro Paese sono sbarcate oltre 2.800 persone, specialmente a Lampedusa, dopo aver percorso la rotta del Mediterraneo Centrale. Nelle ultime ore, però, 22 profughi sono arrivati a Castro Marina, in Puglia, riaprendo di fatto la via che, dai Balcani, arriva in Italia attraverso l'Adriatico.

Share this post