Il contrasto all'emigrazione irregolare passa dalla sensibilizzazione!

La Regione di Tambacounda è una delle realtà più complesse del Senegal. Le scarse opportunità lavorative e di sviluppo professionale che offre ai suoi figli la rendono terra di emigrazione contribuendo all'impoverimento umano che sta patendo l'Africa in questi ultimi anni. Queste sono le premesse dalle quali è partito il progetto AICS "Azione di contrasto alla migrazione irregolare attraverso il sostegno allo sviluppo locale nella regione di Tambacounda" realizzato da VIS in partneriato con il CFP Don Bosco di Tambacounda e l’association EXPERNA.

Domani si terrà un workshop in cui l'equipe di informazione e sensibilizzazione sulla migrazione presenterà i risultati provvisori della campagna. In questi mesi si è creata una proficua rete di rapporti con le istituzioni, i partner tecnici e finanziari quali UE, AICS, OIM e le altre ONG impegnate sul tema. Il progetto è volto a creare reali opportunità di impiego e si articola su tre pilastri: la formazione e l'inserimento professionale, il supporto alla creazione d’impresa agro-silvo-pastorale e l'informazione e sensibilizzazione finalizzata al contrasto dell’emigrazione irregolare.

Il VIS ha offerto il suo contributo al terzo filone, elemento fondamentale del programma Stop Tratta, che ha articolato attraverso la sensibilizzazione in diverse località della Regione, attività nelle scuole, spot radio, concerti, pièce teatrali, articoli e tutto ciò che potesse fare luce sul fenomeno. Informare è indispensabile perché solo scelte informate sono scelte consapevoli.

 

Share this post