I rischi dell'emigrazione irregolare: una conferenza per i ragazzi di Sunyani!

A Sunyani, in Ghana, il Vis, nell'ambito della campagna "Stop Tratta", ha tenuto un incontro sul delicato argomento dell'emigrazione con tutti gli studenti DBTI e con esperti ghanesi. I relatori hanno ricordato i pericoli connessi al lungo viaggio e stimolato i giovani a conoscere le procedure per un'emigrazione regolare.

Al meeting, hanno partecipato anche 6 giovani americani, attualmente impegnati in un stage di studio in Ghana per circa 2 mesi. Al termine della conferenza due di loro hanno anche parlato brevemente della loro personale esperienza, ribadendo soprattutto la necessità di prepararsi e qualificarsi bene per avere possibilità concrete di viaggiare all'estero in modo legale.                 

Il principale speaker dell'evento è stato il "Chief commander" dell' ufficio immigrazione, un ex professore di scuola superiore che ha condotto il seminario in modo egregio, ha coinvolto la platea lasciandosi ascoltare e attirando attenzione ed interesse.                       

Il bilancio della giornata di sensibilizzazione è senz'altro positivo. I ragazzi della scuola di Sunyani e gli altri accorsi dai villaggi hanno potuto ascoltare dalla viva voce degli addetti ai lavori quali sono i rischi e i pericoli di una immigrazione irregolare. Le scelte consapevoli partono solo dalla conoscenza.

Ricky Racca

Share this post