Greenhouse: un'alternativa per i potenziali migranti!

Il nostro progetto di scuola agricola in Sunyani, in Ghana, prosegue in maniera scorrevole.
I nostri ragazzi del Servizio Civile nazionale all'estero, arrivati in Ghana a ottobre, hanno assistito e collaborato al primo trapianto di pomodori nella Greenhouse. Insieme a loro c’erano i partecipanti del corso in agricoltura e Mr. Techi George, insegnante che ha a sua volta beneficiato della formazione dei mesi passato, ha generosamente offerto il suo contributo. I ragazzi del Servizio Civile hanno fatto formazione ma tra poco inizieranno a "sporcarsi le mani"!
Il percorso prevede la coltivazione di pomodori anche all’aria aperta per poter operare poi un confronto con la coltivazione in serra. Tra circa 8 settimane arriveranno i primi risultati e si potranno fare le prime valutazioni. 

COSA STIAMO FACENDO

Lo scopo del progetto è fornire una possibilità di impiego ai giovani potenziali migranti o ai migranti di ritorno. L’assenza di un mercato del lavoro organizzato e la presenza di un’agricoltura arretrata che utilizza ancora la dannosa tecnica del “taglia e brucia”, hanno reso indispensabile partire proprio da una nuova educazione al lavoro nei campi. Le serre didattiche e i corsi in agricoltura eco sostenibile servono proprio a questo e a fornire gli strumenti per rendere profittevoli piccole attività agricole nel pieno rispetto della natura e senza l’uso di fertilizzanti nocivi.
 

Share this post