Al via "Io non discrimino.. cerco di discernere"!

Il Ministero della Pubblica Istruzione e il VIS hanno indetto, per l’anno accademico 2017-2018, il concorso "Io non discrimino ... cerco di discernere" rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado. 
Il concorso punta a diffondere la cultural dell’accoglienza e della conoscenza dell’altro attraverso un percorso che sappia far luce sul fenomeno migratorio al fine di cancellare ogni traccia di diffidenza e paura nei confronti chi viene da tanto lontano

Alle classi che decideranno di partecipare sarà fatto recapitare gratuitamente il Kit didattico “Io non discrimino”: un kit cartaceo che grazie all’utilizzo dell’App StopTratta VR si trasforma in un kit in realtà aumentata che permette una visione interattiva attraverso l’animazione delle immagini.

Le classi partecipanti possono accedere al sito web www.ionondiscrimino.it e partecipare al gioco interattivo online con animazioni e quiz da risolvere per confrontarsi sul tema della discriminazione e dei pregiudizi

I docenti interessati hanno tempo fino al 5 dicembre 2017 per inoltrare la richiesta di adesione e il VIS provvederà all’invio del kit didattici entro il 15 dicembre 2017. 

Alle classi partecipanti si chiede di produrre un contenuto multimediale (video di massimo 2 minuti, Power point, ecc) e inviarlo al VIS. Al termine dell'anno scolastico il lavoro migliore sarà premiato con un intero scaffale di libri.

Share this post