Ragazzi con espressione felice
Freccia rossa

6. Facebook è diventato una via preferenziale per i trafficanti negli ultimi anni. In questo periodo, l’uso dei social network è cresciuto esponenzialmente in Africa. Nel 2014, gli utenti attivi sono stati 100 milioni (il 10% della popolazione), a fronte di circa 300 milioni di persone su internet (dati Internet World Stats), di cui 92 milioni nella sola Nigeria.
7. A settembre del 2014, presentando la giornata mondiale del migrante e del rifugiato, Papa Francesco ha preso posizione contro la tratta di esseri umani, invitando i governi a “una lotta più incisiva contro il vergognoso e criminale traffico di esseri umani, contro la violazione dei diritti fondamentali, contro tutte le forme di violenza, di sopraffazione e di riduzione in schiavitù”.

8. Nel 2000 a Palermo, l’Italia ha ospitato la conferenza delle Nazioni Unite dedicata alla presentazione della Convenzione contro la criminalità organizzata transnazionale. Durante il meeting, sono stati presentati anche due protocolli dedicati rispettivamente alla prevenzione, repressione e punizione della tratta di persone, e al contrasto del traffico di migranti.
9. Il Parlamento italiano ha ratificato la Convenzione e i protocolli nel 2006.
10. L’Unione Europea ha fissato una serie di azioni per combattere la tratta. Si va dalla prevenzione al controllo delle coste, fino all’intensificazione delle pene per i trafficanti.

Apri e chiudi scrollbar
Vai alla pagina 1
Vai alla pagina 2
Vai alla pagina 3
Vai alla pagina 4
Vai alla pagina 5
Vai alla pagina 6
Vai alla pagina 7
Vai alla pagina 8
Pezzo di Puzzle
Pezzo di Puzzle
Pezzo di Puzzle
Pezzo di Puzzle
Pezzo di Puzzle
Pezzo di Puzzle
Pezzo di Puzzle
Pezzo di Puzzle
Pezzo di Puzzle
Bambini felici
close