Partire deve essere una scelta non l'unica strada.

Il Ghana è uno dei Paesi più colpiti dal fenomeno della migrazione in Africa occidentale. Il Paese  è soggetto a due emigrazioni: una interna che nasce dalle regioni settentrionali, una che dal Sud tenta il pericoloso viaggio verso l’Europa.


 

IL CONTESTO

La prima migrazione avviene per motivi economici e climatici, infatti il prolungamento della stagione secca nel nord e la mancanza di un efficiente mercato del lavoro, induce molte persone ad emigrare verso il Sud. La seconda migrazione avviene soprattutto per problemi legati al mercato del lavoro, anche se molti dei migranti proviene dalla cosiddetta green belt-fascia verde del Ghana, dove sarebbe possibile un’attività agricola molto produttiva.

 
 

LA MISSIONE SALESIANA

I salesiani di Don Bosco sono presenti nel paese con la scuola di agricoltura di Sunyani, attraverso l’impegno e il lavoro del Don Bosco Youth Network, la ONG salesiana locale e con il lavoro di progettazione svolto dall’Ufficio di Pianificazione e Sviluppo.

 
 

I BENEFICIARI

Sono le donne vulnerabili della regione settentrionale del Ghana, che hanno abbandonato gli studi o vivono in uno stato di estrema povertà. Questa condizione le fa emigrare nelle metropoli del Sud, dove spesso vengono sfruttate con lavori degradanti o, peggio, entrano nel giro della prostituzione. Ma anche i giovani e migranti che dopo un periodo di migrazione sono riusciti a tornare nella Brong Ahafo Region (Centro Nord del Ghana).

 

Obiettivi

 

Obiettivo 1

Orientare i giovani e i potenziali migranti ghanesi verso canali di emigrazione legale attraverso un’azione coordinata di orientamento e con attività di sensibilizzazione e formazione.

 

Obiettivo 2

Contribuire a migliorare le condizioni di vita dei giovani e dei migranti ritornati nella Brong Ahafo region, tramite la formazione professionale nel campo dell’agricoltura sostenibile. L’agricoltura è, infatti, il primo settore occupazionale della regione, ma ancora poco sviluppato.

Attività Previste

 

Formazione in agricoltura sostenibile

Formazione del personale docente per il nuovo corso di formazione in agricoltura eco-sostenibile; avviamento del corso in agricoltura eco-sostenibile presso la scuola salesiana di agricoltura di Sunyani; formazione di circa 100 giovani disoccupati e migranti ritornati.

 

Attività Generatrici di reddito

Finanziamento di micro attività agricole e creazione di un comitato di monitoraggio e di gestione del fondo di microcredito.

  • Giovani e migranti ritornati nella Brong Ahafo region (Sud del Ghana)
  • Donne vulnerabili del Nord del Ghana che hanno abbandonato gli studi o vivono in uno stato di estrema povertà

I progetti in dettaglio

 

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE DI CONTRASTO ALLA MIGRAZIONE IRREGOLARE E AL TRAFFICO DI ESSERI UMANI

Diffusione del messaggio sui rischi del viaggio attraverso media nazionali e locali, radio, internet, organizzazione di eventi itineranti, gadget.

 
 

AGRICOLTURA SOSTENIBILE IN SUNYANI

Potenziare l’offerta formativa per un anno su agricoltura eco-sostenibile, incentivare l’avviamento di micro imprese.

BUDGET: 100.000 euro