Il progetto è realizzato nell’ambito della campagna Stop Tratta di VIS e Missioni Don Bosco ed è promosso e sostenuta dalla Conferenza Episcopale Italiana con la campagna “Liberi di partire, liberi di restare”.

obiett_att

Obiettivi: 

Obiettivo generale del progetto è contribuire alla riduzione dei flussi migratori irregolari dalla Nigeria, sostenendo percorsi di formazione ed inserimento socio-lavorativo in grado di creare possibilità per la gioventù locale, con una particolare attenzione per le ragazze a rischio.

Nello specifico, il progetto mira a migliorare nelle comunità nigeriane target le condizioni economiche e sociali dei gruppi maggiormente esposti a cadere nei percorsi migratori irregolari e facili vittime dei trafficanti di esseri umani e dei migranti di ritorno attraverso lo sviluppo delle competenze tecniche e professionali e l’accesso al mercato del lavoro.

Educazione e Formazione Professionale

Capacity Building

Attività: 

Studio sui bisogni formativi del gruppo target

Attraverso un’indagine, si analizzerà l’esperienza di coloro che hanno frequentato i percorsi professionali offerti sia da attori cattolici che da altri istituti pubblici e/o privati nelle città target del progetto. L’obiettivo è individuare i bisogni della popolazione e fornire le risposte adeguate.
 

Avvio di corsi modulari in Alluminio, Saldatura, Meccanica Auto elettronica al Centro Don Bosco di Ondo e Meccanica generale (CNC) nei Centri Don Bosco di Ondo e Onitsha

Il progetto andrà a supportare le realtà già esistenti dei Centri Don Bosco di Ondo e Onitsha, attraverso un miglioramento dell’equipaggiamento dei laboratori di formazione professionale per offrire una formazione maggiormente all’avanguardia.

Avvio di un corso di formazione per la gestione di eventi al Centro di formazione professionale Don Bosco di Ondo e di corsi brevi di Networking e Database al Centro di formazione professionale Don Bosco di Ondo e di Onitsha per facilitare l’inserimento lavorativo diretto delle giovani ragazze dell’Ovest Nigeria

È prevista la creazione di un corso di formazione in gestione eventi al Centro di formazione professionale Don Bosco di Ondo e il rafforzamento del corso in informatica dei Centri di formazione professionale Don Bosco di Ondo e di Onitsha. L’obiettivo è inserire nel mondo del lavoro le giovani ragazze, potenziali vittime di tratta nella Nigeria dell’Ovest.

Avvio di un Centro di Formazione Professionale a Ijebu Ode, dotato di infrastrutture e attrezzature adeguate per la realizzazione di formazioni in Informatica e Costruzioni e potenziamento e aggiornamento dei corsi professionali modulari e classici già esistenti nei tre Centri

Per migliorare la qualità della formazione fornita nei Centri, verranno realizzati degli interventi appositi in diverse direttrici: creazione di un core di formatori esperti in Approccio per Competenze, revisione dei curricula, formazione dei formatori e creazione di una piattaforma elettronica per lo scambio di materiali didattici.

Apertura di un Ufficio di servizi al Lavoro Nazionale a Lagos come anello di collegamento tra formazione e mercato del lavoro in Nigeria, supportando il suo networking con gli Uffici locali di Ondo, Onitsha e Ijebu Ode

La formazione non si ferma al diploma, ma va oltre, offrire un’opportunità lavorativa e un percorso di inserimento socio-professionale ai diplomati. I ragazzi e le ragazze che potranno usufruire del servizio di coordinamento e miglioramento delle attività degli Uffici di servizio al lavoro locali sono 500 per ogni anno di progetto.