Partire deve essere una scelta non l'unica strada.

Come paese africano più popoloso, la Nigeria, con una popolazione stimata di circa 178 milioni di persone, vive fortemente il problema della migrazione.

La maggior parte delle migrazioni nigeriane (sia immigrazione ed emigrazione) si svolge all'interno della regione dell'Africa occidentale. I flussi coinvolgono per lo più Paesi limitrofi come Benin, Ghana e Mali.


 

IL CONTESTO

Molti giovani, uomini ma sempre più donne, lasciano la Nigeria per le condizioni socio-economiche generali del Paese e per gli alti tassi di disoccupazione. Inoltre la tratta di esseri umani è aumentata fortemente nel corso degli ultimi anni. I trafficanti offrono alle giovani donne la possibilità di viaggiare in Europa, attirandole con promesse di impieghi prestigiosi. Così prima del viaggio, la donna si fa carico di un debito che normalmente richiede da uno a tre anni per essere estinto.

 

LA MISSIONE SALESIANA

I Salesiani di Don Bosco sono presenti in Nigeria dal 1982 e operano attualmente in 8 località del Paese con scuole, centri di formazione professionale e oratori.

 

I BENEFICIARI

Giovani in cerca di occupazione e donne vulnerabili di Lagos e Benin City, i centri più importanti della Paese, che corrispondono anche ai due centri principali di traffico della Nigeria.

 

I progetti in dettaglio

 

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE DI CONTRASTO ALLA MIGRAZIONE ILLEGALE E AL TRAFFICO DI ESSERI UMANI

Diffusione del messaggio sui rischi del viaggio attraverso media nazionali e locali, radio, internet, organizzazione di eventi itineranti, gadget…

BUDGET: 130.000 euro

 
 

 

 


Obiettivi

 

Sensibilizzazione e informare 

Contrastare la tratta degli esseri umani e l’emigrazione illegale e promuovere attività di sensibilizzazione e informazione sui rischi del viaggio volte a creare una consapevolezza sulla reale possibilità di successo del progetto di migrazione in Italia e in altri paesi europei, agendo soprattutto nelle regioni più colpite dal traffico di esseri umani

 

Attività Previste

 

Campagna di sensibilizzazione e informazione

Campagna di sensibilizzazione e informazione tramite i media tradizionali (soprattutto la radio e la stampa), i nuovi media (Internet e social) ed eventi speciali di sensibilizzazione (incontri itineranti) sui rischi del viaggio e sul traffico di esseri umani.

  • Giovani in cerca di occupazione
  • Donne vulnerabili