Oltre 4.600 migranti sono stati soccorsi in questo weekend nel Mediterraneo

Weekend di salvataggi al largo delle coste libiche. Tra giovedì 3 e sabato 5 dicembre sono stati infatti più di 4.600 i migranti soccorsi nel Mediterraneo. I dati sono stati forniti dal centro operativo della Guardia Costiera italiana.

LE OPERAZIONI DI SOCCORSO DEI MIGRANTI

Sabato 5 dicembre è stato il giorno più intenso. In poche ore, infatti, sono stati soccorsi 1.123 migranti alla deriva a bordo di sette gommoni e due imbarcazioni. Nel dettaglio, sono intervenute due navi della Marina Militare (la Aviere e la Corsi), due unità della Guardia Costiera (Corsi e Diciotti) e una nave tedesca (Berlin).

La Aviere è intervenuta su tre imbarcazioni, e ha recuperato 384 persone. La Corsi ha soccorso 277 migranti su due gommoni, mentre la Diciotti ne ha recuperati 112 su un gommone, la Driade 133 e la Berlin 217.

I DATI DELL’UNHCR A NOVEMBRE 2015

Nel mese di novembre 2015, sono stati circa 140mila i migranti e rifugiati che hanno raggiunto l’Europa secondo quanto reso noto dall’Alto commissariato Onu per i rifugiati (Unhcr). Un numero in forte calo rispetto al mese precedente, quando erano stati 218mila i migranti arrivati sulle coste del Vecchio Continente, superando anche i dati dell’intero 2014. - 

Share this post