Renzi: "La lotta al traffico di esseri umani è l'unica soluzione"

"Noi sicuramente continueremo a salvare vite umane in mare, ma l'unico modo per risolvere la situazione è fermare il traffico di essere umani. La dignità umana resta la cosa piu' importante al mondo". Lo ha detto il Presidente del Consiglio Matteo Renzi intervenendo al Parlamento del Ghana, ad Accra. Il premier italiano è impegnato, fino a mercoledì, in un viaggio che lo ha visto già passare per la Nigeria e per il Ghana, con tappa in Senegal prevista per domani.

Ieri, intanto, il capo della polizia Alessandro Pansa, in Nigeria con il premier Matteo Renzi nell'ambito della missione nell'Africa Sub-sahariana, ha firmato con il suo omologo nigeriano Solomon E. Arase un memorandum di cooperazione tra i due paesi per la lotta al traffico di esseri umani. Il memorandum prevede un collaborazione reciproca tra le autorità anche per i rimpatri dei nigeriani che non hanno diritto a restare in Italia.

Combattere il traffico di esseri umani con progetti di cooperazione e sensibilizzazione è l'obiettivo di Stop Tratta, la campagna di VIS e Missioni Don Bosco.

Per saperne di più: La storia di Mary, vittima di tratta di esseri umani

Share this post