Lotta alla migrazione irregolare e sviluppo locale: non conosciamo sosta!

La divulgazione dei rischi delle migrazione irregolare e delle opportunità che può offrire lo sviluppo locale non conosce sosta.  

Lo scorso 21 novembre i nostri volontari in Senegal hanno partecipato all’atelier di chiusura del programma di emergenza AICS a Dakar, programma che comprendeva il progetto a Tambacounda.

Le diverse ONG che hanno partecipato al programma hanno presentato molte esperienze diverse nelle zone d’intervento. La giornata ha visto anche una tavola rotonda nel pomeriggio nella quale diversi attori hanno dibattuto sulla migrazione e lo sviluppo locale. La serata si è conclusa con la proiezione conclusiva del progetto CINEMARENA, una bella occasione di scambio e confronto. 

Nel secondo giorno di missione il gruppo in visita in Senegal ha potuto visitare l’hotel Terroubi dove un gruppo di studenti sta realizzando la parte pratica dell’apprendistato. Qui i ragazzi stanno imparando il lavoro del cameriere e sono inquadrati dai tutor dell’hotel. Nel pomeriggio hanno potuto ascoltare l’esperienza dell’associazione Alpha Dev sempre sul tema dell’apprendistato.

Il terzo giorno e il quarto giorno sono stati dedicati alla visita a Thies dove il gruppo ha potuto incontrare i diversi attori che lavorano nell’apprendistato.

Share this post