Immigrazione in Europa, Onu: 4mila vittime da inizio 2015

Sono circa 4mila le vittime dell'immigrazione in Europa dai primi mesi del 2015, dall'inizio della crisi dei rifugiati. Lo ha detto Sabine Freizer, dell'Ufficio regionale Europa e Asia Centrale dell'Onu per l'eguaglianza di genere, intervenendo a Istanbul in un convegno per l'8 marzo.

Per approfondire: 5 cose da sapere sull'immigrazione in Europa

"Circa un milione di persone ha raggiunto finora l'Europa - ha continuato -. La maggioranza di quelli che hanno intrapreso il viaggio sui barconi sono donne e bambini".

Il numero di vittime per l'immigrazione in Europa, purtroppo, non sembra in diminuzione. Secondo i dati rilasciati dall'Oim, dall'inizio di quest'anno sono 444 le persone annegate nel Mediterraneo nel tentativo di raggiungere le coste del Vecchio Continente. Di questi, 347 sono morti nell'Egeo e 97 nel Mediterraneo Centrale. In totale, sono oltre 141mila i migranti sbarcati dall'inizio del 2016.

L'ultimo naufragio, avvenuto tra sabato e domenica nel Mare Egeo, ha avuto un terribile bilancio di 25 vittime, con 15 persone portate in salvo dalla Guardia costiera turca.

Share this post