Cosa dice il rapporto Europol sul traffico di esseri umani

Il traffico di esseri umani ha fruttato 6 miliardi di euro nel 2015, la maggior parte dei quali dal trasporto clandestino di migranti in Europa. Ecco, in sintesi, uno dei dati contenuti nel rapporto Europol su questa terribile forma di schiavitù.

"Il traffico di esseri umani - si legge nel rapporto - è il mercato criminale attualmente più rigoglioso in Europa. Il giro d'affari sarà raddoppiato o addirittura triplicato se l'attuale crisi dei migranti continuerà nel corso del 2016".

Per approfondire: 10 cose da sapere sul traffico di esseri umani

COSA STA FACENDO L'EUROPOL PER COMBATTERE IL TRAFFICO DI ESSERI UMANI

Ma cosa sta facendo l'Europol per combattere il traffico di esseri umani? Nel solo 2015, l'agenzia europea ha individuato oltre 12mila sospetti. Le bande criminali operano su vari fronti, dalla falsificazione di documenti alla corruzione di pubblici ufficiali, lavorando soprattutto in zone calde come la rotta balcanica in Medio Oriente, ma anche in centri del Vecchio Continente come Berlino e Calais.

Un altro tassello della lotta al traffico di esseri umani sarà rappresentato dal Centro europeo per il traffico di migranti, che avrà sede al quartier generale dell’Europol dell’Aia. Il suo ruolo sarà aiutare le forze di polizia all’interno e all’esterno dell’Europa e contribuire con lo spiegamento di forze di polizia di emergenza.

TRAFFICO DI ESSERI UMANI, LA RISPOSTA DI STOP TRATTA

Noi di Stop Tratta, la campagna di VIS e Missioni Don Bosco, vogliamo combattere il traffico di esseri umani attraverso la prevenzione. Lavoriamo in Senegal, Ghana, Costa d'Avorio, Etiopia e Nigeria per raccontare i potenziali migranti i rischi del viaggio verso l'Europa e per offrire alternative concrete.

Perché partire deve essere sempre una scelta consapevole.

Share this post